PROGRAMMA e ATTIVITÀ
Programma
L’Università di Padova, in collaborazione con altri atenei, con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Astrofisica, propone un Dottorato di Ricerca in Tecnologie per la ricerca fondamentale in Fisica e Astrofisica, un percorso di studi con forti connotazioni multidisciplinari, che mira a sviluppare competenze e abilità tecnologiche e ingegneristiche essenziali per la ricerca fondamentale in Fisica e Astrofisica.
Il percorso formativo si basa sullo sviluppo di un progetto di ricerca originale e rilevante per l’avanzamento delle conoscenze nel campo delle Tecnologie per la ricerca fondamentale in Fisica e Astrofisica. Il progetto di ricerca si baserà su uno dei cinque curricula disponibili del corso di dottorato.
Fornirà inoltre ai dottorandi un insieme di strumenti e competenze che consentiranno loro di svolgere un ruolo di primo piano nel campo delle tecnologie d’avanguardia utilizzate nella ricerca pubblica e privata e nel trasferimento di tali tecnologie verso la filiera produttiva nazionale.
Attività
Negli scorsi anni accademici, sono state programmate attività formative volte a far conoscere ai dottorandi la missione, la struttura, l’organizzazione e i servizi dell’INFN e dell’INAF, nonché le principali sfide scientifiche e tecnologiche che motivano la ricerca delle due istituzioni e gli strumenti utilizzati per realizzarla. Gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di visitare importanti infrastrutture scientifiche e tecnologiche, quali i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, il Consorzio RFX e Laboratori Nazionali di Legnaro.
Gli eventi sono stati anche occasione di socialità tra gli studenti e di incontro con il personale docente.
- Gran Sasso Labs
- Gran Sasso Labs
- Gran Sasso Labs
- RFX Labs
- RFX Labs
- Legnaro Labs
- Legnaro Labs
- Legnaro Labs







